Estate
  • Via delle leggende

Una delle più belle escursioni per famiglie della Val Sarentino

Via delle leggende di Sonvigo

Queste sono state tramandate fin dai tempi antichi e non passeranno di moda neanche domani, perchè raccontano il nostro mondo. Le saghe hanno una lunga memoria e derivano dai segreti profondi che si celano dietro le cose. Il paese racconta la sua storia, ma allo stesso tempo tutte queste storie raccontano il paese.
(di Brigitte Weninger e Jakob Kirchmayr)

La Val Sarentino è ricca di saghe e leggende che vengono tramandate oralmente  di genitore in figlio per trattare ed illustare i tempi antichi.
Per questo motivo insegnanti ed alunni della scuola elementare Aberstückl in Val Sarentino hanno creato un percorso unico per escursioni che parte dal  maso Wippinger sopra al piccolo paese di Sonvigo ed attraversa il sentiero avventuroso fino alla malga Durr.
Provate a fare il quiz delle 9 saghe insieme alla Vostra famiglia! Il depliant della Via delle Saghe con il quiz potrete ritiralo prima della partenza alla malga Wippinger o presso l'associazione turistica Val Sarentino.

Percorso:
Dal punto di partenza (Wippingerhof) attraverso il prato "Eggerwiesl" seguendo il sentiero nr. 13 fino alla malga "Durralm"
Tempo di percorrenza: 45 min.
Dislivello: 70 m

Qui troverete il depliant della Via delle leggende (PDF)

1° saga: I tre corvi bianchi

8° saga: I rododendri sul Giogo dei Prati

9° saga: I birilli d'oro

Arrivo

Arrivando da Bolzano seguire la SS508, oltrepassare il paese principale della valle Sarentino, proseguire fino all´incrocio della valle Campolasta. Da qui girare a sinistra in direzione di passo Pennes. Dopo sette km in prosstunitá di una fermata dell´autobus deviare sulla sinistra per Sonvigo (come da segnaletica stradale).

Venendo da Nord (passo Pennes), dopo 10 km dalla localitá Pennes girare a destra per Sonvigo (come da segnaletica stradale).

Dopo circa 1,5 km si raggiunge la piccola localitá Sonvigo. Da qui potete proseguire in auto o a piedi sulla strada dei masi di Sonvigo fino al tornante n° 7 (vedi segnaletica „Via delle Saghe“).

Attenzione: È possibile parcheggiare a circa 500 m dalla 7a curva sul parcheggio per escursionisti del maso Lahnerhof.

L´impostazione del sentiero: alunni della scuola elementare Aberstückl a conduzione di Ruth Falkensteiner, Robert Hofer e Silke Spögler in cooperazione con il Corpo Forestale e l´associazione turistica Val Sarentino.

Urlesteig

Il percorso naturalistico in Val Sarentino.

Scopri di più

Ancora più suggerimenti per famiglie

Escursioni con il passeggino, pesca e altro.

Il paese di Sonvigo

Preparatevi a scoprire le meraviglie della natura nelle immediate vicinanze.